Follow us:

Facebook Instagram
  /    /  La nostra storia

Le nostre radici, la nostra storia

Le Antiche Mura è un’azienda nata più di 10 anni fa dal sogno di una donna, la Dott.ssa Stefania Caparrini, che voleva prendere nelle sue mani il suo futuro e creare i prodotti che lei stessa avrebbe voluto trovare in commercio. Aprì così il suo primo laboratorio in un fondo in centro ad Empoli, in Toscana, ed iniziò a creare prodotti personalizzati conto terzi per molte aziende, soprattutto specializzate nel mondo della cosmesi eco-bio. In questi 10 anni il piccolo laboratorio artigianale è fiorito in un’azienda che è cresciuta moltissimo, arrivando ad impiegare oltre 15 persone, di cui la maggior parte donne e giovani professionisti, e sviluppando più di 400 prodotti per oltre 70 clienti, con una gamma di proposte in continuo ampliamento.

Le Antiche Mura è un’impresa che guarda al futuro ma che si radica sui valori sui quali è stata fondata, quali l’impegno verso il territorio e la comunità, il rispetto dei lavoratori e delle persone, la riduzione dell’impatto ambientale e l’utilizzo di materie prime prevalentemente di origine naturale e sostenibile. L’azienda si impegna concretamente con progetti che sostengono cooperative sociali, percorsi di estetica oncologica, enti di supporto a donne in difficoltà.

Nel 2019 la Dott.ssa Caparrini ha ricevuto, in quanto titolare dell’azienda Le Antiche Mura, il prestigioso premio “Woman Value Company”, attribuito dalla fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con Intesa San Paolo. Questo riconoscimento attesta l’impegno quotidiano dell’azienda nell’attivazione di politiche di inclusione, di rispetto della parità di genere, di incentivazione della professionalità femminile. Nello stesso anno la dott.ssa Caparrini è stata riconosciuta come una “Le 100 donne italiane di successo nel 2019” secondo Forbes. Scoprite di più nella pagina Dicono di noi.

La fondazione Marisa Bellisario

“La Fondazione Bellisario valorizza le donne che non si arrendono, che lottano per le loro idee e progetti, che rappresentano un’opportunità di sviluppo per il Paese e di crescita culturale per la società.”

Dal 1989 è stato istituito il Premio Bellisario, un riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle donne che si distinguono nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia, nel sociale, nella cultura e nell’informazione, nello spettacolo e nello sport, sia a livello nazionale che internazionale.

Il premio viene assegnato tramite la famosa “Mela d’Oro” che simboleggia l’eccellenza e la femminilità.