Follow us:
Ottobre è il mese che da alcuni anni si tinge di rosa perché dedicato alla prevenzione dei tumori al seno. Si tratta di una consistente campagna di sensibilizzazione al livello mondiale del pubblico femminile sull’importanza della diagnosi precoce del tumore della mammella, unica strategia vincente contro questa patologia. In questa occasione ogni anno vengono illuminati di rosa alcuni tra i monumenti più significativi nel mondo.
Dal 12 al 20 ottobre 2019 saranno illuminati di rosa anche i monumenti più rappresentativi di ogni Comune dell’Empolese Valdelsa. L’iniziativa si deve alla sesta edizione di “Ottobre rosa – Prevenire per sconfiggere”, promossa dall’associazione A.S.T.R.O. (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e con il Comune di Santa Croce S/Arno allo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
In ogni comune, oltre ad illuminare di rosa un monumento significativo, saranno organizzati eventi informativi sulla prevenzione. Tutte le donne saranno unite, in questi dieci giorni di Ottobre, per dare il loro apporto affinché il tema della prevenzione del tumore al seno sia conosciuto.
A.S.T.R.O., inoltre, è da sempre a fianco del CENTRO DONNA dell’Ausl Toscana Centro, che si trova all’Ospedale S.Giuseppe di Empoli, ed è il punto di arrivo di un percorso di attenzione alle patologie inerenti la donna, un reparto altamente specializzato nella prevenzione e cura di tumori riguardanti la sfera femminile.
Quest’anno anche la FIDAPA, sezione di Empoli (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) è a fianco di Astro e sosterrà l’associazione in questo mese di sensibilizzazione alla prevenzione con comunicazioni a tutte le socie.
Inoltre durante la conferenza stampa è stata presentata da Astro una convenzione fra le Farmacie Comunali di Empoli e la stessa associazione per permettere l’acquisto di prodotti di cosmesi, specificatamente pensati per donne sottopaste a terapie antitumorali, a prezzi scontati rispetti a quelli di produzione grazie alla disponibilità dell’azienda empolese Le Antiche Mura.
Inoltre le donne che parteciperanno sabato 19 ottobre 2019 alle 17, a Empoli, piazza Farinata degli Uberti, alla classica passeggiata le Donne in Rosa per le vie del centro storico riceveranno una cartolina che darà diritto a un ingresso gratuito in tutti i musei del Sistema Museale dell’Empolese Valdelsa: 20 strutture in 11 Comuni, che apriranno le loro porte gratuitamente in questo Ottobre Rosa.