Follow us:

Facebook Instagram
  /    /  100 Donne per Tutte

100 Donne per Tutte

Questo libro di Arianna Pigini, pubblicato nel marzo 2021, racconta le biografie di 100 donne: docenti, ricercatrici, scienziate, esponenti delle istituzioni, donne attive nel volontariato, imprenditrici, manager, poetesse e musiciste che si sono distinte nel corso della propria vita.
Ad ogni protagonista è stato inoltre richiesto di esprimere un pensiero su cosa significhi essere donna nel terzo millennio.”100 Donne per Tutte”, nasce per dare un messaggio forte alla società: che la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica sono inaccettabili.
In questo estratto riportiamo la pagina dedicata alla dott.ssa Stefania Caparrini.

Stefania Caparrini
Nata a Empoli, frequenta l’Università degli Studi di Firenze, dove si laurea in Scienze Biologiche con indirizzo biomolecolare. Insegna per anni Chimica e Cosmetologia, impegnandosi così in uno studio continuo di questa materia tanto complessa quanto meravigliosa. Un mondo che la affascina a tal punto da conseguire un Master in Scienza e Tecnologie Cosmetiche presso l’Università di Siena.
Crea “Le Antiche Mura”, azienda di produzione cosmetici conto terzi. L’azienda Le Antiche Mura vince nel 2019 il premio Marisa Bellisario, istituito dalla Fondazione Bellisario Intesa Sanpaolo.

Pensiero
Siate come il bambù, fuori resistente e compatto, dentro morbito e cavo. Le sue radici salde nel terreno si intrecciano con quelle di altre piante per rafforzarsi e sorreggersi a vicenda. Lo stelo si lascia investire dal vento e, lungi dal resistergli, si piega ma senza spezzarsi, perché la forza è nella sua natura. Come il bambù non possiamo opporci al vento, non ne conosciamo l’intensità nè la durata, ma dobbiamo avere la certezza che sotto il terreno, intorno alle nostre, ci sono radici amiche pronte a sostenerci, a tenerci unite e renderci forti, tanto forti da combattere la paura, tanto forti da rompere il silenzio. Una rete di persone pronte a donare conforto e amore, a ricordarvi quanto meravigliose siete e quanta bellezza è dentro di voi. Non rimanete nella solitudine, ci sono radici amiche pronte a sostenervi. La violenza non è mai amore.

Info

Category:

Date:

20 Marzo 2021

Info